Un blog cristallino

Siamo informatori
, e per questo imparziali riportiamo avvenimenti ed eventi politici, culturali, sportivi e ricreativi del nostro amato Comune di Castelli Calepio.
A voi lettori e "commentatori" chiediamo trasparenza e responsabilità in ciò che vorrete esprimere, saranno per cui pubblicati solamente i commenti di persone che responsabilmente vorranno metterci la faccia in ciò che dicono senza nascondersi sotto mentite spoglie.
"Bisogna sempre giocare onestamente quando si hanno le carte vincenti." Oscar Wilde

domenica 29 marzo 2015

CASTELLI CALEPIO BLU COME NEW YORK! - UNA LUCE BLU SULL'AUTISMO

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo voluta dall’ONU, il 2 aprile 2015, andrà in scena in tutto il mondo l’evento Light It Up Blue.Con questa manifestazione si illumineranno di blu i monumenti di tutto il mondo.

In passato hanno partecipato città quali come Firenze, con la Loggia dei Lanzi e Torino con l’obelisco di Piazza Savoia. A livello mondiale hanno partecipato grandi metropoli con i loro maggiori simboli : l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande Piramide di Giza in Egitto, la Sidney Opera House in Australia, la Kobe Port Tower in Giappone.

I riflettori di tutto il mondo si accenderanno sulla consapevolezza e sulla capacità di accoglienza dell’autismo.

E quest’anno anche Castelli Calepio non vuol essere da meno: dalle ore 20 del 2 aprile alla mattina del 3 aprile l’amministrazione comunale illuminerà (di blu ovviamente) la torre delle scuole medie di Tagliuno invitando tutti i cittadini a fare lo stesso nelle loro case.


PROPRIO IL CASO DI DIRE CHE A CASTELLI CALEPIO STANNO RIACCENDENDO LA LUCE!


venerdì 27 marzo 2015

FA PIU’ RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UN’INTERA FORESTA CHE CRESCE!

Le Lanterne, indaffarate tra lavoro, studio e viaggi, si fermano un minuto per riflettere sul significato del titolo di questo post.

Leggiamo molte critiche su quanto sta realizzando la nostra Amministrazione Comunale, ma guardandoci attorno in quel di Castelli Calepio ci sorge un dubbio: sarà mai che il potere logora chi non ce l’ha (o chi pensava di poterlo avere salendo sul carro dei vincitori)? 
Francamente siamo un po’ annoiati di leggere la solita ”solfa”: “si spende solo per opere pubbliche”…”non si fa nulla per la popolazione” …di questo passo ci manca solo di leggere la solita frase scontata “…tutti i politici rubano..”  e via andare.

Basterebbe, come ogni tanto facciamo noi Lanterne, dare una sbirciatina al sito comunale per smentire quanto si legge: tra le varie iniziative del nostro “Comune Sprecone” c’è la realizzazione di uno SPORTELLO AIUTO DISABILITA’.
Come mai nessuna menzione a iniziative di carattere sociale come questa?

Soprattutto da parte di chi si è eletto paladino delle persone deboli ? Forse che la disabilità in questione sia di “classe inferiore”?

A nostro avviso la divulgazione dell’esistenza di questo servizio, peraltro messo a disposizione gratuitamente, fa parte delle priorità di chi scrive per questo blog.


ADELANTE ADELANTE ABBIAMO BENINI L’ILLUMINANTE AL VOLANTE!


venerdì 20 marzo 2015

L'INFORMAZIONE E' UTILE QUANDO E' ESATTA

Eccoci di nuovo qua. Molti si sono chiesti e ci hanno domandato per quale motivo non abbiamo più scritto nulla sugli eventi di Castelli Calepio.

La risposta è tanto banale quanto semplice:   stiamo osservando!

Riteniamo che per criticare ci sarà sempre tempo. Per ora ci limitiamo a vedere, e perché no anche apprezzare, cosa di nuovo sta cambiando.
A parer nostro non abbiamo notato nulla di così scandaloso e degno di essere denigrato: forse davvero si sta riaccendendo la luce?
Come diceva Alexis de Tocqueville anche noi crediamo che la democrazia è il potere di un popolo informato.

Per il momento pertanto abbiamo scelto una forma di autocensura per vedere cosa accadeva ma soprattutto per sentire cosa si diceva: abbiamo assistito a dichiarazioni che riteniamo errate e che forse mirano a voler attaccare operato ed intenzioni della attuale amministrazione.

Partendo dalla cosiddetta " area cani da 300.000 euro " siamo arrivati a sentire critiche per il nuovo centro anziani di Tagliuno attraverso le cosiddette “arrampicate sui vetri”  per non voler ammettere che l’idea di utilizzo dei buoni lavorativi andasse oltre il fatto di essere un “semplice contenitore vuoto” ma fosse un tentativo dell’attuale amministrazione di dare dignità alla persona. Abbiamo notato una buona partecipazione alle nuove serate organizzate dall'assessorato ai servizi sociali.

Per contro nemmeno un cenno o una critica a quello che è il progetto di restauro del centro di Tagliuno che da anni stavamo aspettando.
Avremo modo di tornare su questi ed altri argomenti più avanti visto che nel frattempo, seppure non scrivendo, ci siamo documentati in merito.


Oggi vogliamo invece dare spazio ad un' evento di carattere nazionale che onora il nostro territorio riportando semplicemente copia del saluto dell’Amministrazione Comunale e della relativa rassegna stampa avvenuta presso l' aula magna delle medie di Tagliuno per il campionato italiano di tennis in carrozzina che si disputerà da oggi presso il centro tennis Mongodi di Cividino.

Augurando a tutti buona lettura e riservandoci di tornare più avanti sull' argomento chiudiamo questo breve post con un solo grido di incitamento: 
FORZA MATTIA BERZI , SIAMO TUTTI CON TE !!!