Un blog cristallino

Siamo informatori
, e per questo imparziali riportiamo avvenimenti ed eventi politici, culturali, sportivi e ricreativi del nostro amato Comune di Castelli Calepio.
A voi lettori e "commentatori" chiediamo trasparenza e responsabilità in ciò che vorrete esprimere, saranno per cui pubblicati solamente i commenti di persone che responsabilmente vorranno metterci la faccia in ciò che dicono senza nascondersi sotto mentite spoglie.
"Bisogna sempre giocare onestamente quando si hanno le carte vincenti." Oscar Wilde

giovedì 23 ottobre 2014

Quando l'EFFICIENZA diventa la parola d'ordine!


Cari concittadini che avete iniziato numerosi a seguirci e che avete a cuore il bene comune del nostro Villaggio Globale definito a ben vedere dall'attuale sindaco in carica Giovanni Benini: "GLI STATI UNITI DI CASTELLI CALEPIO" oggi vogliamo portare alla vostra attenzione un piccolo ma significativo esempio di come sia cambiata la filosofia d'approccio che i nuovi inquilini della "stanza dei bottoni" hanno adottato nell'affrontare prontamente anche i "piccoli"problemi che affliggono il nostro territorio.


Ci è stato comunicato da un nostro informatore che questa settimana durante una breve escursione ciclabile nella nostra bella valle del fiume Oglio ad un certo punto della pista ciclabile era stata trovata una pianta caduta sul percorso  che ostruiva completamente il passaggio poco prima di raggiungere l'area sottostante il ponte autostradale, procurando non pochi problemi alla circolazione dei pedoni e dei ciclisti.

Ordunque in men che non si dica il nostro informatore ha segnalato con tanto di documentazione fotografica l'ostacolo al consigliere delegato per le problematiche delle frazioni Fiorenzo Falconi il quale attivandosi prontamente in meno di 24 ore si è interfacciato con il relativo ufficio di competenza attivando già la mattina successiva il personale preposto alla rimozione della pianta.

In un mondo, ove nelle amministrazioni pubbliche regna sovrana la lungaggine burocratica vogliamo pubblicamente congratularci con il consigliere Falconi per la palese prontezza operativa dimostrata da lui come dal personale dipendente comunale.

Siamo giunti a conoscenza anche del fatto che il medesimo si stia attivando per pianificare anche altri interventi di carattere " preventivo" di maggiore entità per mettere in sicurezza altri punti critici lungo il corso fluviale.




























Complimenti ancora, siete evidentemente sulla buona strada, 
avanti in questo modo e buon lavoro!

domenica 19 ottobre 2014

LA LANTERNA DEL CALEPINO SI PRESENTA AI SUOI LETTORI

LA LANTERNA DEL CALEPINO SI PRESENTA AI SUOI LETTORI

Utilizzata sin dall'inizio della storia dell'uomo, la lanterna è da sempre associata al concetto di luce contrapposta a quella dell'oscurità e del male.

Nella cultura buddista simboleggia l'illuminazione divina e nella cultura giapponese rappresenta un luogo sicuro dove dimorano gli spiriti guida.

Addirittura nell'antica Grecia si narrava che il filosofo Diogene usasse girare di giorno con una lanterna accesa e a chi gli domandasse come mai usasse la lanterna in piena luce, Diogene rispondeva che usava il "lanternino" per la ricerca della virtù più difficile di trovare sulla Terra: la gratitudine!

La Lanterna si presenta in questo modo ai suoi concittadini di Castelli Calepio!

Tutti ci siamo accorti che , dopo il 26 maggio 2014, sono state aperte le finestre a Castelli Calepio: una ventata di aria nuova ha raggiunto la stanza dei bottoni di villa Clorinda !

John Fitzgerald Kennedy diceva "...non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese..."  e noi, giovani lanterne, ce lo siamo chiesto ma soprattutto ci siamo dati una risposta: la nuova Amministrazione Comunale ci sta dimostrando che cambiare (in meglio) si può, ma soprattutto si deve!

C'è chi fa errata informazione solo per denigrare il loro operato?

Noi vogliamo "fare luce": informare, segnalare, affrontare i problemi per risolverli e soprattutto, se loro ce lo permetteranno, incontrare e chiarire con i diretti interessati, gli Amministratori, ciò che stanno facendo al di là di sterili critiche di parte.


Se questo è quello che anche voi volete, cari concittadini seguiteci!